Spazio Ascolto

PER CHI?

Nell’anno in corso per i genitori, allievi, docenti, personale ATA è aperto uno spazio di ascolto e confronto con una figura esterna di riferimento (Dott.ssa  Daniela D’ AMBROSIO) finalizzato alla promozione del benessere psicologico.

PERCHE’ ?

Sarà un servizio qualificato a cui potranno rivolgersi adulti e ragazzi in caso di dubbi, difficoltà, preoccupazioni rispetto alla relazioni con gli altri e con se stessi, agli aspetti educativi, ai rischi di abbandono scolastico, ai cambiamenti relativi alle varie fasi della crescita che coinvolgono in egual misura gli educatori e i minori.
Il colloquio, non terapeutico né diagnostico, ha la sola finalità di consulenza, di aiuto per prevenzione del disagio e promozione del benessere.
L’obiettivo degli interventi è quello di non far sentir soli né gli adulti né i ragazzi aiutando ciascuno a cercare e trovare soluzioni sane verso se stessi e gli altri, prevenendo eventuali risposte pericolose da parte dei minori quali isolamento e comportamenti “a rischio”.
Le azioni dell’intervento vogliono:
sostenere l’adulto aiutandolo a diventare più protagonista e competente nella relazione con il minore, visto i sentimenti di impotenza che a volte tale rapporto crea (frequentemente se il figlio è preadolescente);
sostenere il minore a codificare e decodificare le sue emozioni e azioni comportamentali così da sapersi meglio gestire la relazione e la comunicazione con gli altri.

DOVE?

L’incontro con la psicologa avverrà senza intermediari, con una relazione immediata, presso il luogo familiare della scuola.
Gli incontri si terranno presso la scuola secondaria di primo grado “Don Milani”, a Druento, in Via Manzoni 13. Il colloquio avverrà in una piccola aula, riservata, al piano terra.

COME?

SEI UN GENITORE/DOCENTE/ PERSONALE ATA?
Per appuntamenti rivolgersi al Primo Collaboratore Insegnante P. Magnoler tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.00. TEL. : 011 9846545
SEI UN ALLIEVO?
Nell’atrio di ciascuna scuola primaria e secondaria di primo grado troverai una scatola colorata al cui interno dovrai, se intendi servirti di tale servizio, inserire un foglio bianco che riporta il tuo NOME, COGNOME, CLASSE. Successivamente ti verrà comunicato l’ora e il giorno dell’appuntamento. Se avrai dei dubbi potrai chiedere informazioni al Primo Collaboratore Patrizia Magnoler  o al tuo referente di Plesso.

icona-pdf  Autorizzazione genitori per gli alunni